Una Montagna di Rifiuti in Meno. In onore del massiccio del Sirente e della sua eccellenza naturalistica, e’ questo il titolo della Campagna per la Promozione e l’Attuazione dell’Autocompostaggio nella Comunita’ Montana Sirentina cofinanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ha come obiettivo quello di prevenire e ridurre la quantità dei rifiuti organici da raccogliere e trasportare in specifici impianti di trattamento. La campagna di comunicazione è entrata nel vivo con un ciclo di incontri con i cittadini dei vari territori comunali interessati dall’iniziativa, durante i quali vengono illustrati il progetto, le sue finalità e i vari sistemi che si possono utilizzare nonché le corrette modalità per fare compostaggio.
I benefici sono sia ambientali che economici e sono strettamente correlati fra di loro: da una parte si evita la gestione meccanizzata ed impattante di una tipologia di rifiuto, l’organico, che in pratica è composto quasi per il 75% da acqua, e dall’altra si ottiene un risparmio sulla gestione dei rifiuti legato alla logistica.
“E’ il massimo esempio di gestione ecosostenibile dei nostri rifiuti in special modo in territori omogenei per caratteristiche morfologiche come lo sono quelli facenti parte della CM Sirentina, che hanno piccole dimensioni e sono collocati in un territorio molto vasto, specificità che generano un notevole dispendio di risorse per raccogliere e trasportare i rifiuti e in special modo quelli organici dove il ciclo settimanale prevede 2/3 giorni di raccolta”
(Giuseppe Quaglia – Presidente Cogesa SpA).
“Quello dell’Autocompostaggio è un metodo in piena sintonia con il nostro territorio e la nostra tradizione e pone l’accento sulla necessità di adottare metodi e comportamenti virtuosi in grado di rispettare ed esaltare l’eccezionale valenza naturalistica del nostro ambiente. Dal punto di vista attuativo il progetto rappresenta una strategia vincente di gestione condivisa dai comuni del territorio.”
(Luigi Fasciani – Presidente CM Sirentina).
I primi incontri si sono tenuti nei comuni di Secinaro, Castel di Ieri, Acciano con le frazioni di Beffi, Succiano e Roccapreturo, Goriano Sicoli, Molina Aterno , Fontecchio, Castelvecchio Subequo, Castel di Ieri e San Benedetto In Perillis.
Gli incontri condotti da Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa e da Oreste Federico del Cogesa SpA si svolgono sulla base della condivisione e rappresentano per il cittadino un opportunità di approfondire anche le tematiche ambientali e le interazioni uomo – ambiente.
Per la Campagna “Una Montagna di Rifiuti in Meno”, oltre ai pieghevoli informativi ed ai manifesti stampati su carta riciclata e riciclabile al 100%, è stato realizzato il sito web www.sirenteincompost.it , con l’obiettivo di dare tutte le informazioni sull’argomento ed il massimo supporto ai cittadini che sono interessati al progetto.
Per aderire all’iniziativa ed ottenere lo sconto sulla tassa rifiuti, è necessario compilare il modulo di adesione, reperibile presso gli uffici comunali o, in alternativa, scaricabile dal sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Adesioni”, e consegnarlo all’ufficio protocollo del comune di residenza.
Cannot use object of type stdClass as array