Nell’ambito del progetto “Una Montagna di Rifiuti In meno”, è stato previsto l’acquisto di n.700 composters da consegnare ai cittadini che ne hanno fatto richiesta durante la campagna di promozione. L’acquisto dei composters è stato fatto attraverso regolare bando di gara come da legge ed il modello di composter da fornire doveva corrispondere ad alcune caratteristiche fondamentali come una corretta areazione anche laterale, una sufficiente capacità di resistenza agli agenti atmosferici, adeguato volume, facilità di gestione e costruita con materiali provenienti dal riciclo dei rifiuti e completamente riciclabile. Pur non essendo essenziale l’uso del composter per fare compostaggio domestico, stante la possibilità di utilizzare metodi alternativi ugualmente validi come il cumulo sul terreno, la buca, la cassa di compostaggio o il cilindro di rete, la sua fornitura è stata pensata per facilitare l’attività di compostaggio per tutti coloro che aderiscono e soprattutto per quei cittadini che, avendo a disposizione solo un giardino su cui attuarla, hanno necessità di mimetizzare l’attività.
I composters sono stati consegnati dalla ditta vincitrice dell’appalto alla Comunità Montana Sirentina Lunedì 17 Febbraio.
Nei giorni successivi, le compostiere sono state consegnate ai Comuni che hanno aderito al progetto, come si riporta di seguito in dettaglio:
28 Febbraio – Acciano e Castel Di Ieri;
3 Marzo – Castelvecchio Subequo e Goriano Sicoli;
4 Marzo – Gagliano Aterno e Secinaro;
6 Marzo – San demetrio Nè Vestini;
7 Marzo – Molina Aterno e San Benedetto In Perillis.
Ai Comuni di Ocre e Fontecchio non sono state consegnati composters poiché non ne hanno avuto necessità, avendo in periodi precedenti all’ avvio del progetto già provveduto a fornire l’attrezzatura ai propri cittadini.
Per quanto concerne il Comune di Tione Degli Abruzzi, che aveva manifestato la volontà di svolgere un ulteriore incontro con i cittadini, si è deciso di attendere l’organizzazione di tale incontro, avendo fornito tutto il materiale e la disponibilità per portare a termine la promozione dell’iniziativa sul territorio comunale.
Complessivamente ai comuni attuatori sono stati consegnati 470 composters, ripartiti in base ai criteri di maggior numero di cittadini residenti e maggior numero di adesioni pervenute in ogni comune, come si riporta di seguito:
Successivamente, sulla base delle nuove adesioni che ci saranno comune per comune, si darà seguito alla consegna dei rimanenti 230 composters.
Cannot use object of type stdClass as array