Il Progetto “Sirente in Compost – Una Montagna di Rifiuti in Meno” nasce dall’ idea di diffondere l’autocompostaggio in aree omogenee, caratterizzate da un ambiente agricolo – naturalistico di particolare rilevanza, come è il territorio della Comunità Montana Sirentina che è parte del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
La finalità è quella di prevenire e ridurre i rifiuti, limitandone l’ordinaria gestione meccanizzata basata esclusivamente sul ritiro e sul trasporto, a favore invece di una gestione più sostenibile, i cui primi attori sono i cittadini stessi, che con pochi gesti e con un metodo del tutto naturale vedono trasformarsi il rifiuto organico in compost a km 0 direttamente nei loro giardini, orti e terreni. Il metodo di diffusione è quello partecipato, basato cioè sulla condivisione del progetto sul territorio attraverso gli incontri con i cittadini, che vengono informati, supportati e monitorati durante il primo anno di attività. Questa tipologia di azione comunicativa rappresenta uno dei fondamenti del progetto e, oltre le necessarie informazioni riguardo l’iniziativa e i suoi benefici economici ed ambientali, si propone di fornire a chiunque voglia aderire gli strumenti necessari al corretto svolgimento dell’attività di autocompostaggio, informazioni fruibili in ogni momento e modalità (pieghevoli informativi, suporto telefonico, web-social care, web tutorial).
Le strategie progettuali che caratterizzano l’iniziativa nascono dall’esperienza maturata sul campo sin dal 2005, che ci ha permesso di individuare punti deboli e punti di forza in analoghe iniziative, ed in seguito di ridurre i primi a favore di un progressivo potenziamento dei secondi.
L’attuale campagna di promozione ed attuazione dell’autocompostaggio è figlia di campagne quali “Dalla Natura...alla Natura. La buona pratica del compostaggio domestico nella Valle Peligna”, cofinanziata dalla Regione Abruzzo e frutto di un protocollo d’intesa fra la stessa e il COGESA Spa, e “Compostiamoci Bene!”, che ha visto la partecipazione di comuni come Anversa Degli Abruzzi, Cocullo e Prezza.
L’iniziativa è nata grazie alla partecipazione da parte della Comunità Montana Sirentina al “Bando Pubblico per l’attribuzione di Contributi Economici a Enti Pubblici e Soggetti Privati, Singoli o Associati, Fondazioni e Associazioni per Interventi ed Iniziative in Materia Ambientale” pubblicato nell’Aprile del 2011 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Le risorse finanziarie disponibili ammontavano a € 1.500.000,00 per tutto il territorio nazionale e su 1.700 domande il progetto è stato selezionato e cofinanziato per l’80% circa dallo stesso dicastero. Oltre ai suddetti enti, l’iniziativa è supportata dal contributo e dalla collaborazione di Cogesa Spa, mentre l’ideazione e l’attuazione della campagna sono della Ecogest Società Cooperativa.
Cannot use object of type stdClass as array