Venerdì 12 Luglio si sono tenuti gli incontri con i cittadini di Acciano e le sue frazioni. Alle ore 15,00 si è partiti da Beffi, per poi fare tappa alle 16,20 a Succiano, alle 17,40 a Roccapreturo e, in chiusura, alle 19,00, nel Municipio di Acciano, chiudendo i lavori alle 21,00 circa. Nei 4 incontri il Sindaco Fabio Camilli, coadiuvato dal Vice Sindaco e Assessore all’ Ambiente Enrico Masci ha introdotto i lavori illustrando sinteticamente il progetto ed i suoi benefici economici ed ambientali, ponendo l’accento sulla necessità di ridurre la produzione dei rifiuti anche nell’ottica dell’arrivo nuova TARES che, inevitabilmente farà innalzare il costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani nei confronti dei cittadini, avendo la predetta tassa l’obiettivo di coprire il servizio al 100% del suo costo.
Successivamente Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa ha illustrato nel dettaglio i metodi e la pratica dell’autocompostaggio e le caratteristiche del progetto che si sta promuovendo su un territorio a marcata valenza naturalistica come quello del Parco Regionale Sirente – Velino. Infine, Oreste Federico del Cogesa Spa ha approfondito le interazioni uomo – ambiente, richiamando l’attenzione sulla necessità di adottare comportamenti sempre più sostenibili volti al rispetto di se stessi e dell’ambiente in cui si vive, prendendo spunto dagli insegnamenti di madre natura.
In tutti e 4 gli incontri i cittadini sono stati molto attenti ponendo numerosi quesiti a riguardo. Le domande poste hanno permesso approfondimenti sui singoli aspetti del progetto nonché una sua piena condivisione. Proprio da questa profonda condivisione è nata la proposta degna di nota di far attuare l’autocompostaggio alle frazioni per intero, in maniera tale da escludere il passaggio del mezzo per la raccolta ed il ritiro dell’organico, ed ottenere il massimo risparmio possibile.In ultimo, aspetto importante che va sottolineato è stata la presenza di ragazzi e bambini nell’incontro di Succiano che, con la loro curiosità e simpatia, hanno partecipato attivamente all’incontro. A tutti i presenti sono stati consegnati il pieghevole informativo ed il modulo di adesione al progetto.
Cannot use object of type stdClass as array