Martedì 13 Agosto alle ore 18,00 presso la Sala Multimediale “Padre Pio” si è tenuto l’incontro con i cittadini del Comune di Castelvecchio Subequo.
Il Sindaco Pietro Salutari ha introdotto i lavori illustrando sinteticamente lo scopo dell’autocompostaggio ed i suoi benefici economici ed ambientali. Il sindaco ha inoltre informato la platea sull’intenzione di approvare una percentuale di sconto che sarà ratificata in sede di Giunta Comunale il cui ammontare si aggirerà intorno al 20% dell’importo della tassa rifiuti.
In seguito Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa, tramite slides illustrative, ha descritto nel dettaglio i metodi e le regole da seguire per condurre al meglio la pratica dell’autocompostaggio ed ottenere buoni risultati, evitando di incorrere in problematiche collaterali. Inoltre sono state specificate nel dettaglio le diverse fasi progettuali e il supporto che è possibile ottenere sul sito www.sirenteincompost.it. , ponendo l’attenzione sul patto che viene ad instaurarsi tra l’utente che aderisce e l’amministrazione comunale al momento dell’adesione al progetto.
Oreste Federico del Cogesa Spa ha approfondito la valenza dei metodi naturali del recupero dei materiali organici ripercorrendo la storia dei sistemi antichi di recupero e gli insegnamenti di madre natura, descrivendo nel dettaglio le interazioni che si sono evolute nel tempo fra il “sistema uomo” e il “sistema natura”, sistema quest’ultimo che non prevede il termine “rifiuto”.
I cittadini intervenuti si sono dimostrati attenti, ponendo quesiti sulla pratica dell’autocompostaggio e sulle corrette metodologie da adottare. Le domande che sono state poste hanno permesso approfondimenti di dettaglio sui singoli aspetti della materia ed allo stesso tempo hanno permesso una migliore condivisione delle finalità del progetto, prospettando la possibilità di svolgere incontri successivi anche con i bambini ed i ragazzi presso le scuole del paese alla riapertura di queste ultime.
In chiusura il Sindaco ha puntualizzato che l’adesione comporta un comportamento serio e responsabile da parte dei cittadini aderenti che hanno l’obbligo di rispettare quanto stabilito e riportato nel regolamento integralmente, regolamento che rende impropria un’adesione finalizzata esclusivamente all’ottenimento dello sconto percentuale.
Ad i cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, che sono scaricabili anche sul sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Adesioni”.
Cannot use object of type stdClass as array