Venerdì’ 2 Agosto 2013 alle ore 18,00 presso la struttura dell’ ex asilo comunale si è tenuto l’incontro con i cittadini di Fontecchio.
In sostituzione del Sindaco Sabrina Ciancone, momentaneamente indisponibile, era presente l’Assessore Gianfranca Gentile.
Oreste Federico del Cogesa Spa ha introdotto i lavori, rispondendo ad alcune domande poste dagli intervenuti relativamente sia alla pratica dell’autocompostaggio, che il Comune ha già attivato sul proprio territorio nell’autunno scorso, sia più in generale sulle modalità di raccolta differenziata poste in atto nel territorio comunale.
Visti i quesiti posti a riguardo, il successivo intervento di Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa, dopo una descrizione dettagliata di quello che è il progetto in attuazione attraverso slides illustrative, è stato calibrato sulle richieste specifiche, ponendo l’attenzione sui metodi e le regole per rendere più agevole possibile la pratica dell’autocompostaggio e non incorrere in problematiche collaterali, come la presenza di moscerini, la massa troppo liquida o i cattivi odori, tutti frutti di una errata conduzione dell’attività, ma allo stesso tempo facilmente rimediabili. Inoltre l’intervento si è soffermato sull’aspetto normativo illustrando nel dettaglio il patto conseguente all’adesione che viene ad instaurarsi tra l’ utente e l’amministrazione e i diritti ed i doveri di entrambe le parti.
Successivamente, Oreste Federico ha approfondito le varie dinamiche relative al recupero dei materiali organici e le interazioni sociali che questa attività può generare, riportando inoltre i dati della percentuale RD che Fontecchio ha raggiunto nei recenti mesi passati, che proprio attraverso l’attuazione costante della buona pratica dell’autocompostaggio e del successivo passaggio alla raccolta domiciliare integrale potranno migliorare fino ad arrivare a toccare punte di eccellenza.
I cittadini si sono dimostrati attenti ponendo quesiti sia sulle corrette modalità di gestione della pratica sia sui diritti e sui doveri dell’amministrazione e dell’utente che aderisce, permettendo di chiarire cosi alcuni punti chiave della normativa relativa all’autocompostaggio.
Anche in questo incontro, ad i cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi. E’ stato ricordato infine di visitare il sito www.sirenteincompost.it , a disposizione per qualsiasi quesito o richiesta di informazione relativa alla pratica dell’autocompostaggio, sito dove all’occorrenza sono scaricabili anche i moduli di adesione alla sezione “Adesioni”
Cannot use object of type stdClass as array