Mercoledì 14 Agosto alle ore 18,00 presso i locali comunali è stata la volta dell’incontro con i cittadini del Comune di Gagliano Aterno.
Ad aprire i lavori introducendoo il progetto ci ha pensato il Sindaco Mario Antonio di Braccio che ha posto l’accento sull’importanza sia di ridurre i rifiuti sia di fare una raccolta differenziata ottimale, in maniera tale da ottenere il massimo corrispettivo possibile dai consorzi di filiera.
A seguire Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa con l’aiuto delle slides ha illustrato nel dettaglio i metodi e le regole da seguire per ottenere i migliori risultati dalla pratica dell’autocompostaggio ed evitare al contempo di incorrere in problematiche collaterali. Si è provveduto inoltre a descrivere le diverse fasi progettualie si è posto l’accento sui diritti e sui doveri dell’utente che aderisce all’iniziativa.
Successivamente Oreste Federico del Cogesa Spa ha ripercorso l’evoluzione della gestione dei rifiuti organici attraverso gli usi e costumi dei cittadini nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento ad uso familiare. Sono state approfondite le tematiche relative agli insegnamenti di madre natura ed al suo sistema di recupero che non prevede il termine “rifiuto”.
Anche in questa occasione i cittadini intervenuti, alcuni dei quali avendo a disposizione terreni, orti ed animali da allevamento già utilizzavano metodi di recupero, si sono dimostrati attenti ed interessati, ponendo domande poste che hanno permesso sia di approfondire isingoli aspetti della materia sia di condividere le finalità del progetto.
In chiusura ad i cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, che sono scaricabili anche sul sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Adesioni”, sito che si è consigliato di visitare per avere ogni informazione e chiarire ogni dubbio sulla corretta gestione del rifiuto organico attraverso l’autocompostaggio.
Cannot use object of type stdClass as array