L’incontro con i cittadini di Molina Aterno si è tenuto Sabato 27 Luglio alle 17,00 presso la Sala Multimediale del Comune.
Il Sindaco Roberto Fasciani ha dato il via ai lavori illustrando sinteticamente i benefici economici ed ambientali del progetto e ponendo l’attenzione sulla necessità di ridurre e prevenire la produzione dei rifiuti per ottenere un risparmio tangibile su quelli che sono i costi di gestione. A tal proposito il Sindaco ha puntualizzato che, per quanto concerne la pratica dell’autocompostaggio, il risparmio sarebbe massimo se si riuscisse nell’obiettivo di evitare completamente il passaggio del mezzo dedicato al ritiro del rifiuto organico da intere aree.
Successivamente è intervenuto il Vice Sindaco e Presidente della Comunità Montana Sirentina Luigi Fasciani, che ha illustrato i passaggi che si faranno per arrivare alla raccolta differenziata domiciliare integrale che permetterà di elevare la qualità dei materiali differenziati raccolti e migliorare il servizio, specificando anche le modalità del passaggio alla nuova TARES.
In seguito Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa, attraverso slides illustrative, ha descritto dettagliatamente i metodi e le regole per rendere più agevole possibile la pratica dell’autocompostaggio e non incorrere in problematiche collaterali, come la presenza di moscerini e la massa troppo liquida, illustrando nel dettaglio anche le caratteristiche del progetto ed il patto conseguente all’adesione che viene ad instaurarsi tra l’ utente e l’amministrazione.
Oreste Federico del Cogesa Spa ha approfondito le dinamiche relative al recupero dei materiali organici sottolineando la valenza del metodo naturale dell’ autocompostaggio anche con metodi diversi dall’uso della compostiera in aree ad elevato pregio ambientale, riportando inoltre che Molina Aterno ha raggiunto già notevoli risultati in termini di percentuale di RD, risultati ulteriormente migliorabili proprio attraverso l’attuazione della buona pratica dell’autocompostaggio.
Nonostante il gran caldo, i cittadini hanno presenziato l’incontro in buon numero e si sono dimostrati attenti ponendo quesiti sia sulle corrette modalità di gestione della pratica che sull’adesione, permettendo una piena condivisione del progetto.
Anche in questo incontro, ai cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione. Questi ultimi sono scaricabili anche dal sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Adesioni”.
Cannot use object of type stdClass as array