Venerdì 4 Ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune nella frazione di San Panfilo D’Ocre si è tenuto l’incontro con i cittadini di Ocre, che , in parte avevano già iniziato l’attività di autocompostaggio mediante compostiere fornite in comodato gratuito dal Comune.
Ad introdurre i lavori ci ha pensato il Sindaco Fausto Fracassi che, coadiuvato dal Vice Sindaco Francesco Mattucci, ha evidenziato gli alti costi previsti per i cittadini dovuti all’entrata in vigore della TARES, ponendo l’accento anche sulla mancanza nel territorio di impianti dedicati al recupero del rifiuto organico che comporta costi di trasporto elevati per raggiungere impianti collocati in territori distanti. Il Sindaco ha espresso quindi la necessità di attuare politiche di riduzione e prevenzione dei rifiuti che come l’autocompostaggio , permettono di avere benefici economici ed ambientali per il comune e per i cittadini che lo attuano in maniera stabile e costante.
Successivamente Oreste Federico del Cogesa Spa ha descritto la situazione impiantistica della Provincia di L’Aquila e le diverse possibilità attuali di riduzione dei rifiuti organici, fra cui anche quella derivante l’utilizzo di compostiere di comunità, sottolineando la valenza assoluta dei metodi naturali recepiti dagli insegnamenti di madre natura che non prevede il termine “rifiuto”, come il cumulo, la buca sul terreno, la cassa di compostaggio e cosi via.
In seguito Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa ha illustrato le motivazioni che hanno portato all’ideazione del progetto ed all’opportunità che ne ha permesso l’attuazione dovuta alla partecipazione da parte della Comunità Montana Sirentina al Bando Pubblico per Interventi in Materia Ambientale pubblicato nel 2011dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, descrivendosuccessivamentenel dettaglio con slides illustrative i metodi e le regole per attuare la pratica dell’autocompostaggio senza incorrere in problematiche collaterali e dando informazioni circa il supporto che è possibile ottenere sul sito www.sirenteincompost.it. alla sezione “Faq” ed alla sezione “ Autocompostaggio”.
Sono state inoltre descritte le diverse fasi progettuali ponendo l’attenzione sul patto che viene ad instaurarsi tra l’utente che aderisce e l’amministrazione comunale al momento dell’adesione al progetto.
I cittadini presenti si sono dimostrati molto attenti ed hanno posto numerose domande, permettendo approfondimenti di dettaglio sulle problematiche e sui singoli aspetti della materia, raggiungendo allo stesso tempo una condivisione puntuale delle finalità del progetto.
Ad i cittadini intervenuti sono stati consegnati i pieghevoli informativi che sono scaricabili anche dal sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Progetto”.
Cannot use object of type stdClass as array