Mercoledì 28 Agosto alle ore 16,00 presso la Sala Consiliare si è tenuto l’incontro nel Comune di San Benedetto In Perillis, con gli intervenuti che, visto l’esiguo numero di abitanti del paese (appena 120 residenti secondo le ultime stime) hanno partecipato nella duplice veste di cittadini ed amministratori.
Alla presenza del Sindaco Giancaterino Gualtieri, che ha evidenziato la necessità di innovare il sistema di gestione dei rifiuti passando alla raccolta differenziata domiciliare e di sensibilizzare i cittadini sulle corrette modalità di differenziare e conferire i rifiuti, è stato illustrato il progetto ed i suoi benefici economici ed ambientali.
Oreste Federico del Cogesa Spa ha introdotto la discussione, descrivendo la sostenibilità dei metodi naturali del recupero dei materiali organici sia dal punto di vista economico, che ambientale, secondo gli insegnamenti di madre natura.
Vista, l’estensione molto ridotta del paese, il numero esiguo degli abitanti e la distanza dai maggiori centri urbani, è necessario nel caso specifico adoperarsi quanto più possibile per abbassare i costi di gestione.
Successivamente attraverso slides illustrative, Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa, ha illustrato i metodi e le regole da seguire per svolgere in maniera lineare la pratica dell’autocompostaggio, ottenendo buoni risultati ed evitando l’insorgere di eventuali problematiche.
Sono state poi specificate dettagliatamente le fasi progettuali ed è stata posta l’attenzione sul fatto che il cittadino che aderisce al progetto ha il dovere di non conferire più il rifiuto organico al servizio di raccolta comunale e, per questo, ha il diritto di vedersi riconosciuto uno sconto percentuale sulla tassa rifiuti, generato proprio dalla mancata raccolta., trasporto e trattamento del rifiuto stesso recuperato invece attraverso la pratica dell’autocompostaggio.
Le domande che sono state poste da parte degli intervenuti hanno permesso di chiarire alcuni aspetti tecnici e pratici del progetto ed hanno permesso una migliore condivisione delle finalità del progetto.
Ai presenti sono stati consegnati i pieghevoli informativi e i moduli di adesione, che sono scaricabili anche sul sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Adesioni” e, successivamente, al fine di assolvere all’ obbligo di legge e regolamentare l’attuazione dell’autocompostaggio sul territorio comunale rendendo chiari i diritti ed i doveri del cittadino e dell’amministrazione, è stato nuovamente inviato in formato word il regolamento completo dei vari moduli allegati, pronto per essere approvato in sede di consiglio comunale.
Cannot use object of type stdClass as array