Lunedì 7 Ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare si è tenuto l’incontro con i cittadini del Comune di Tione Degli Abruzzi alla presenza del Vice Sindaco Domenico Santilli e dell’Assessore Antonio Erato.
IL progetto è stato illustrato da Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa che ha introdotto la discussione, descrivendo innanzitutto come le caratteristiche del territorio, che presenta una densità di abitante per kmq molto bassa (8 ab/kmq) ed una valenza naturalistica di eccellenza, sottolineino la necessità di vedere applicato il principio della sostenibilità ambientale in tutte le sue forme. Tra le altre cose lo slogan della campagna di comunicazione “ Una Montagna di rifiuti In Meno” è stata ideato proprio in onore alla Montagna del Sirente , che con la sua eccezionale bellezza rappresenta la punta di diamante del territorio.
Inoltre, alla sostenibilità ambientale, visto il numero esiguo degli abitanti che ammonta a circa 322 cittadini e 195 famiglie residenti e la distanza dai maggiori centri urbani, deve fare eco la sostenibilità economica, ovvero utilizzare sistemi e metodi che permettano di abbassare i costi di gestione.
Proprio la sostenibilità economica ed ambientale sono i 2 principali benefici adel progetto di promozione ed attuazione dell’autocompostaggio, i cui metodi e regole da seguire sono stati illustrate tramite slide illustrative, insieme gli accorgimenti per svolgere in maniera lineare la pratica, eliminare eventuali problematiche collaterali ed ottenere buoni risultati.
Successivamente, sono state specificate le fasi progettuali ed è stato sottolineato il fatto che il cittadino che aderisce al progetto ha l’obbligo di non conferire più il rifiuto organico al servizio di raccolta comunale e, proprio persto, ha il diritto di vedersi riconoscere uno sconto percentuale sulla tassa rifiuti, generato proprio dalla mancata raccolta., trasporto e trattamento del rifiuto stesso recuperato invece attraverso la pratica dell’autocompostaggio.
Le domande poste dai cittadini e dagli amministratori presenti hanno permesso di chiarire alcuni aspetti tecnici e pratici ed hanno permesso una migliore condivisione delle finalità del progetto.
Ai presenti sono stati consegnati i pieghevoli informativi, che sono scaricabili anche dal sito www.sirenteincompost.it , che si è invitato a visitare, alla sezione “Adesioni” e, successivamente, al fine di assolvere all’ obbligo di legge e regolamentare l’attuazione dell’autocompostaggio sul territorio comunale rendendo chiari i diritti ed i doveri del cittadino e dell’amministrazione, è stato illustrato anche il Regolamento Comunale di Attuazione e Promozione.
Cannot use object of type stdClass as array