Dal 1° al 15 Giugno, mentre i depliants informativi e i manifesti erano in stampa si è passati alla realizzazione del sito web www.sirenteincompost.it .
Vista l’importanza e l’utilizzo quotidiano del web nella vita odierna, non si poteva non realizzare un sito web che veicolasse il progetto e le sue caratteristiche principali.
Ma l’intenzione di creare il sito non si ferma solo a rendere visibile l’iniziativa sul web, bensì si è pensato ad una strategia improntata proprio sull’utilizzo di internet per smaterializzare alcuni documenti fondamentali del progetto come il regolamento e il modulo di adesione che possono essere scaricati ovunque si è, e dare tutto il supporto necessario agli utenti aderenti.
Infatti il sito web www.sirenteincompost.it , oltre a fornire tutte le informazioni riguardo il progetto, gli enti coinvolti, le sue finalità e i suoi benefici economici ed ambientali, è dotato di un’ampia sezione di supporto sull’autocompostaggio con le regole da seguire e le fotogallery illustrative sulle corrette modalità di attuazione della pratica, oltre alla presenza di un form attraverso cui inviare richieste di informazioni alla sezione “contatti”.
Inoltre il sito è fornito di una apposita sezione denominata “attività” nella quale vengono postate tutte le attività appunto che costituiscono l’iniziativa progettuale, dalla realizzazione dei depliants informativi agli incontri con i cittadini dei diversi territori comunali coinvolti, con l’ obiettivo di raccontare tutto il percorso attuativo dell’intervento.
Oltre al sito, è stato attivato anche un account twitter @composire con la finalità di informare ulteriormente gli utenti sulle date degli incontri con i cittadini e sulla presenza di nuovi post sul sito stesso.
La grafica ed il design del sito si uniforma ai criteri utilizzati per la creazione del logo “ Una Montagna di rifiuti in meno”, ed anche in questo caso gli obiettivi sono quelli di mantenere intatta l’uniformità del brand e di raggiungere il più ampio target possibile, con una particolare attenzione nei confronti di utenti più giovani.
La creazione del sito va a favore anche di una minimizzazione dell’impronta carbonica, riuscendo attraverso di esso ad evitare di stampare a tutti i costi guide, vademecum e informazioni varie che sono reperibili in qualsiasi momento dal sito stesso attraverso pochi e semplici click.
Cannot use object of type stdClass as array